Un esperimento sociale,
un nuovo modo di vivere la radio,
e tanto altro…

Radio Salerno Village

Un esperimento sociale, un nuovo modo di vivere la radio, un laboratorio giornalistico dove far nascere e crescere redattori speciali. In estrema sintesi, è questa la fotografia plastica di “Radio Salerno Village”, web-radio fondata a Salerno nel 2019 e supplemento della testata giornalistica “Paperboy”, registrata al Tribunale di Salerno nel 2013. Entrambe le realtà sono organizzate e sostenute dalla Cooperativa Sociale “Il Villaggio di Esteban” – presieduta da Carlo Noviello – che edita sia il giornale Paperboy (www.paperboysalerno.it) sia la web-radio (www.radiosalernovillage.it).

La redazione è composta dal direttore responsabile Umberto Adinolfi e dai vice-direttori Stefano Masucci e Clemente Ultimo (fino al 2022, in redazione, vi era anche Alfonso Maria Tartarone). La sede della radio è ubicata all’interno dello Spazio Multifunzione Salerno (S.M.S.) a Parco Arbostella, quartiere residenziale nella zona orientale di Salerno, dove sono collocate anche altre attività sociali.

L’idea di costruire e far vivere una radio come “estensione” del laboratorio giornalistico Paperboy si basa sulla volontà di offrire a ragazzi con disabilità l’occasione di confrontarsi con microfoni e mixer per realizzare rubriche tematiche, radiogiornali e dirette, dove far convergere la loro creatività e fantasia. Uno spazio – quello della redazione – dove i ragazzi possono condividere le proprie esperienze ed il rispettivo vissuto quotidiano, andando oltre quelli che sono gli ostacoli – ancora numerosi – che impediscono una reale inclusione sociale di chi vive una condizione di difficoltà e di disagio.

Quantum

Port vedori

Lorem ipsum

Dolor mit samet

La Redazione

Editore: Coop.Soc. Il Villaggio di Esteban

Direttore Responsabile: Umberto Adinolfi

Vice-Direttori: Stefano Masucci e Clemente Ultimo

Redattori: Carmine Cristiano, Luca Boffa, Matteo Vicinanza, Riccardo Annunziata, Alessia Trovato, Roberta Varsavia, Sara Lepore, Luca Consiglio, Elio Piccininno, Marta Piccininno, Clarissa Fasulo, Lorenzo Sergio, Renzo Palla, Antonio Zito, Santa La Marca, Delva Della Rocca, Alfonso Ricca, Enzo Santoro, Assunta Martucciello.

Are you ready to hire us?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut lorem ipsum.