Un esperimento sociale,
un nuovo modo di vivere la radio,
e tanto altro…

Radio Salerno Village

Un esperimento sociale, un nuovo modo di vivere la radio, un laboratorio giornalistico dove far nascere e crescere redattori speciali. In estrema sintesi, è questa la fotografia plastica di “Radio Salerno Village”, web-radio fondata a Salerno nel 2019 e supplemento della testata giornalistica “Paperboy”, registrata al Tribunale di Salerno nel 2013. Entrambe le realtà sono organizzate e sostenute dalla Cooperativa Sociale “Il Villaggio di Esteban” – presieduta da Carlo Noviello – che edita sia il giornale Paperboy (www.paperboysalerno.it) sia la web-radio (www.radiosalernovillage.it).

La redazione è composta dal direttore responsabile Umberto Adinolfi e dai vice-direttori Stefano Masucci e Clemente Ultimo (fino al 2022, in redazione, vi era anche Alfonso Maria Tartarone). La sede della radio è ubicata all’interno dello Spazio Multifunzione Salerno (S.M.S.) a Parco Arbostella, quartiere residenziale nella zona orientale di Salerno, dove sono collocate anche altre attività sociali.

L’idea di costruire e far vivere una radio come “estensione” del laboratorio giornalistico Paperboy si basa sulla volontà di offrire a ragazzi con disabilità l’occasione di confrontarsi con microfoni e mixer per realizzare rubriche tematiche, radiogiornali e dirette, dove far convergere la loro creatività e fantasia. Uno spazio – quello della redazione – dove i ragazzi possono condividere le proprie esperienze ed il rispettivo vissuto quotidiano, andando oltre quelli che sono gli ostacoli – ancora numerosi – che impediscono una reale inclusione sociale di chi vive una condizione di difficoltà e di disagio.

LA REDAZIONE

Matteo

Matteo Vicinanza, 40 anni, giornalista pubblicista, tra i primi a partecipare alle attività del laboratorio giornalistico sociale Paperboy. Si occupa di sport e cronaca.

Lorenzo

Lorenzo Sergio, 20 anni. Partecipa alle attività del laboratorio e della Radio dal 2023. Praticante giornalista, si occupa in particolare di arte, storia e ambiente.

Assunta

Assunta Martucciello, 43 anni, difensore della Salernitana for Special. Cresciuta a Mercatello nella squadra della parrocchia Stella Maris.

Riccardo

Riccardo Annunziata, 33 anni, impegnato sia nella redazione di Paperboy che in quella di Radio Salerno Village. È il tuttologo musicale del gruppo: rock, pop e leggera, con lui è sempre un viaggio artistico.

Alfonso

Alfonso Ricca, 51 anni, capitano della Salernitana for Special, orgogliosamente granata nonostante la sua passione per il Napoli.

Enzo

Enzo Santoro, 51 anni, centrocampista della Salernitana for Special. La sua passione è il colore granata.

Antonio

Antonio Zito, 67 anni, laurea in Medicina ed una grande passione per l’analisi giornalistica dei fatti. Sia a Paperboy che in radio, si occupa di politica e cronaca.

Luca

Luca Boffa, 30 anni, giornalista pubblicista, partecipa sia alla redazione di Paperboy che di Radio Salerno Village. Si occupa di cinema, tematiche religiose e storia in genere.

Renzo

Renzo Palla, 60 anni, da anni frequenta la redazione di Paperboy ed ha deciso di sperimentare anche il linguaggio radiofonico. Si occupa di sport, attualità e cronaca.

Sara

Sara Lepore, 22 anni, frequenta la redazione di Radio Salerno Village dal 2022. Ama manga, anime, serie tv, cura rubriche dedicate alle ultime uscite sulle principali piattaforme di streaming on-demand. Sogna un giorno di intervistare Giorgio Vanni, autore di numerose sigle di cartoni animati.

Carmine

Carmine Cristiano, 50 anni, è uno dei primi a prendere parte al progetto Paperboy, conseguendo anche il tesserino di giornalista pubblicità all’Ordine della Campania, poi l'ingresso in radio. Tra i suoi principali interessi lo sport (Calcio e Formula 1), oltre che Roma (squadra e città).

Sara

Roberta Varsavia, 30 anni, una delle ultime arrivate in casa Radio Salerno Village. Ama il disegno e far rivivere con la sua matita i personaggi più amati dei cartoni animati. Tra gli altri interessi la musica. Si occupa principalmente di articoli di costume, società e cultura.

Editore: Coop.Soc. Il Villaggio di Esteban

Direttore Responsabile: Umberto Adinolfi

Vice-Direttori: Stefano Masucci e Clemente Ultimo

Vuoi saperne di più?

Scrivici.

Chi Siamo
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Utilizzando questo sito, accetti la nostra Politica sulla Protezione dei Dati.
Leggi tutto